VALENTINA CORINO

Socio

Formazione:

Università degli Studi di Torino


Abilitazione:

Albo Avvocati (2000)
Dal 2023 è iscritta all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Altre Giurisdizioni Superiori.


Aree di attività:

– Diritto penale del lavoro;



– Aspetti applicativi del decreto D.lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti;


– Diritto penale dell’ambiente;


– Diritto penale societario.



Lingue:
italiano, inglese

Nel 2016 viene associata dallo Studio Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, con cui collabora già dal 2011, dopo una prima esperienza presso lo studio Lageard di Torino.

Ha maturato significativa esperienza nella gestione dei profili penali connessi alle tematiche del diritto penale ed, in particolare, del diritto penale d’impresa (d.lgs. 81/08, d.lgs. 152/06, d.lgs. 231/01) ed è consulente, nelle suddette materie, di diverse aziende nazionali e multinazionali.

Ha partecipato, in qualità di difensore, in numerosi processi per reati commessi in violazione delle norme poste a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambientali e contro l’incolumità pubblica, anche con riferimento alle implicazioni connesse con il sistema di responsabilità di cui al d.lgs. 231/01.

Svolge attività di consulenza agli organismi di vigilanza, ai sensi del D.lgs. 231/01, per l’attività di audit e controllo sull’effettiva applicazione dei modelli organizzativi e delle relative procedure per importanti aziende e gruppi industriali italiani.

È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nei settori del diritto ambientale, nella sicurezza sui luoghi di lavoro e nella tutela dei dati personali.