MARIO GEBBIA

Socio Fondatore

Formazione:
Università degli Studi di Torino

Abilitazione:
Albo Avvocati (1995).

Dal 2008 è iscritto all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Altre Giurisdizioni Superiori.

Aree di attività:
– Diritto penale dell’ambiente;

– Diritto penale del lavoro con particolare attenzione ai temi inerenti la sicurezza ed igiene sul lavoro;

– Diritto penale industriale, con specifico riguardo alle problematiche inerenti le materie tecniche che interessano le attività produttive;

– Governance; implementazione di sistemi di deleghe; aspetti applicativi del decreto D.lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti.

Lingue:
italiano, inglese

Dal 2011 fondatore dello Studio Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, specializzato nell’ambito del diritto penale e, in particolare, nell’ambito del diritto penale d’impresa (D.lgs. 81/08, D.lgs. 152/06, D.lgs. 231/01).

Consulente, nelle suddette materie, di diverse aziende nazionali e gruppi internazionali operanti in vari settori del mercato (energetico, petrolchimico, finanziario, infrastrutturale, ecc.).

In ambito processuale ha difeso numerosi amministratori e dirigenti in noti processi penali per reati commessi in violazione delle norme poste a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambientali e contro l’incolumità pubblica. Ha, inoltre, partecipato, in qualità di difensore, a numerosi processi per delitti contro il patrimonio, contro la fede pubblica e contro il commercio, societari ed urbanistici.

Ha collaborato con gli enti pubblici, prestando attività di consulenza in materia di gestione delle terre e rocce da scavo e predisponendo delle linee guida.

Nell’anno 2000 viene associato dallo Studio Lageard Associazione Professionale, con cui collaborava già dal 1991.

Ha svolto attività di docenza presso il Politecnico di Torino II Facoltà – Ingegneria Energetica; presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e in corsi e convegni in materia di diritto ambientale ed in tema di diritto penale del lavoro.

È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nei settori del diritto ambientale e nella sicurezza sui luoghi di lavoro.