CAROLA BOGGIO MARZET

Avvocato

Formazione:
Università degli Studi di Torino

Abilitazione:
Albo Avvocati (2015)

Aree di attività:
– Diritto penale dell’ambiente;

– Reati contro la Pubblica Amministrazione;

– Diritto penale del lavoro con particolare riguardo alle malattie professionali;

– Reati fiscali;

– Responsabilità medica;

– Aspetti applicativi del D.lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti nonché della Legge 190/2012 in relazione alla prevenzione della corruzione e la trasparenza negli Enti Pubblici e nelle Società Partecipate;

– Sistemi di gestione e controllo del rischio fiscale (tax control framework).

Lingue:
italiano, inglese e spagnolo

Collabora con lo studio Gebbia Bortolotto penalisti associati dal 2013.

Supera l’esame di abilitazione alla professione forense presso il distretto della Corte d’Appello di Torino nell’ottobre 2015. Nel medesimo anno consegue un Master di II livello, diplomandosi presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce” con tesi in materia di Disastro Ambientale.

Nel corso della sua attività professionale ha maturato significative competenze processuali nel diritto penale d’impresa, partecipando in qualità di difensore in numerosi processi in materia di gestione di rifiuti, malattie asbesto correlate e reati contro la pubblica amministrazione, anche correlati alla responsabilità delle Società e degli Enti ai sensi del D.lgs. 231/2001. Matura, inoltre, specifiche competenze giudiziali in relazione a casi di responsabilità medica, reati fiscali e reati in materia di fasce deboli.

In merito all’attività stragiudiziale, svolge attività di consulenza prevalentemente in merito alla responsabilità amministrativa dipendente da reato degli enti (D.lgs. 231/2001), misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza negli Enti Pubblici e nelle Società Partecipate. Inoltre, ha conseguito una significativa esperienza in relazione all’implementazione di sistemi di gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework).

Svolge attività di docenza in corsi di formazione aziendale in relazione alle discipline di cui al D.lgs. 231/2001, alla Legge 190/2012 ed al D.lgs. 81/2008. È inoltre autrice di pubblicazioni in materia di reati ambientali e reati nell’ambito delle società partecipate pubbliche.

È membro e consulente esterno di diversi Organismi di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01.