CARLA IAVARONE

Of Counsel

Formazione:
Università degli Studi di Siena
Università Cattolica del Sacro Cuore
Abilitazione:
Albo Avvocati (2014)

Aree di attività:
Diritto penale societario;
Diritto penale finanziario;
Diritto penale tributario;
Aspetti applicativi del decreto d.lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti.

Lingue: italiano, inglese, francese

Dopo essersi laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in tema di responsabilità da reato degli enti nell’ordinamento giuridico francese (2012), ha conseguito, nel 2014, il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Siena.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2014 presso la Corte di Appello di Firenze e nell’anno accademico 2016/2017 è stata ammessa al Dottorato Agrisystem, indirizzo diritto penale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Dal 2020 è Dottore di ricerca in diritto penale (ssd) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è cultore della materia di diritto penale al corso specialistico della facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Nel corso della sua attività professionale ha maturato significative competenze processuali nel diritto penale dell’economia, con particolare riguardo all’ambito societario, finanziario e tributario.

In merito all’attività stragiudiziale, svolge attività prevalentemente in merito alla prevenzione dei reati derivanti dal d.lgs. 231/2001.

Tra le più recenti esperienze professionali, si segnalano la difesa:

del direttore generale di un primario Istituto bancario nazionale in un procedimento per reati di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle Autorità pubbliche di Vigilanza, falso in bilancio, manipolazione di mercato, falso in prospetto;

del direttore generale di un primario Istituto bancario nazionale in un procedimento per il reato di dichiarazione infedele a seguito di “retrocessione di dividendi”;

del direttore generale di un primario Istituto bancario nazionale in numerosi procedimenti di usura bancaria.

Il patrocinio delle parti civili in un procedimento per reati di bancarotta a carico di dirigenti e consiglieri di un ex Istituto bancario popolare.

Ha collaborato nell’attività difensiva dell’amministratore di un primario Istituto bancario nazionale in un procedimento per reati fiscali e del dirigente di un primario Istituto bancario nazionale in un procedimento per reato di autoriciclaggio.

Nell’esperienza stragiudiziale, ha sviluppato una competenza specifica con riferimento al settore della compliance. A titolo esemplificativo, una selezione delle esperienze stragiudiziali recenti include:

la consulenza per una primaria compagnia di assicurazione finalizzata a valutare l’efficacia e la completezza dei presidi atti alla prevenzione dei reati di market abuse ai sensi del d.lgs. n. 231/2001;

la consulenza per una delle maggiori Società pubbliche nazionali, in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, T.U. ambientale, d. lgs. n. 231/2001.

Ha prestato la propria collaborazione consulenziale per primaria Società attiva nel settore del trasporto pubblico in merito alla valutazione dei rischi penali per il Consiglio di Amministrazione;

Autore di alcune pubblicazioni nella materia del diritto penale e relatore a convegni.

Di recente:

La crisi del dolo nel diritto penale dell’economia: (dimenticata, in itinere, la formula di Frank?), in Riv. trim. dir. pen. econ., 3-4, 2021, pp. 465-503;

Il caso della risoluzione bancaria. Spunti d’indagine per una lettura dei reati di bancarotta conforme ai canoni costituzionali, in Archivio penale, 1, gennaio-aprile 2022 (web), pp. 1-30.